Privacy Policy

agriturismo stekar

Chi siamo

 

L’azienda agricola Stekar Erika, di cui fa parte l’alloggio agrituristico, è situata su una delle colline a sud del paese di San Floriano del Collio.
Originariamente la stuttura dell’alloggio al pianterreno era una stalla per maiali e le mucche e al primo piano c’era il fienile. Nel 2004, è iniziata la ristrutturazione che è terminata con inaugurazione del “Agriturismo Stekar” nel novembre 2006.
Intatto è rimasto solo il muro di pietra al pianterreno con le “trumbe” attraverso cui si faceva scendere il fieno per le mucche direttamente nella mangiatoia. Oggi qui troviamo la reception e l’angolo per la lettura. Di fronte invece c’è la sala dove viene servita la prima colazione con prodotti biologici. Nelle stagioni calde sono disponibili anche la frutta fresca biologica dell’azienda. Di fronte alla struttura, c’ è il parcheggio privato che è a disposizione degli ospiti.

In fondo al cortile c’è l’ampio giardino. Da qui, si può godere del panorama che difronte a sè spazia dai vigneti dell’azienda agricola alla Bassa Friulana, fino al mare e a destra raggiunge le colline slovene.
Qui si può fare un pic-nic usufruendo del tavolo e delle panchine oppure si può prendere il sole sulle comode sdraio. Nella notte di San Silvestro invece si possono ammirare i fuochi d’artificio.
Per osservare da vicino la flora e la fauna, si consiglia di passeggiare tra le vigne e nel bosco di proprietà della azienda o sul vicino Monte Calvario. Altrimenti, si possono fare dei giri con le biciclette, disponibili in agriturismo ad uso gratuito, tra gli innumerevoli percorsi segnalati, partendo dalla strada sterrata privata in fondo alle vigne.